L’obbiettivo nel ristrutturare un bar è quello di rendere più confortevoli e piacevoli i luoghi dove i clienti si rilassano, poiché sono questi due fattori che determinano la loro scelta !
L’occhio vuole la sua parte e catturare l’attenzione con ambienti emozionali, spesso, fa sì che si crei un rapporto di fidelizzazione del cliente.
Determinante per ristrutturare un bar è il proprio budget
Il risultato finale dipende principalmente da due fattori: il budget che si intende destinare e la creatività.
Se sul secondo punto c’è un’infinità di soluzioni e opportunità, sarà quindi la disponibilità economica a indirizzare ogni scelta d’intervento.
Il passo successivo sarà quindi verificare se affrontare una ristrutturazione completa o viceversa limitarsi a cambiarne l’aspetto attraverso interventi che interesseranno principalmente l’arredo mutando tout court lo stile del locale con spese contenute.
Cambiare stile con una spesa contenuta
Ristrutturare un bar low cost significa principalmente studiare una nuova illuminazione con l’iserimento di alcuni elementi d’arredo.
Buone idee potrebbero essere luci basse e calde in prossimità dei tavolini per ambienti intimi, questo in modo da creare un’atmosfera accogliente e riservata.
Viceversa, se si scegliesse un’atmosfera alla moda, si potrebbe azzardare con giochi di luci colorate e posizionare dei led vicino il bancone. I nuovi elementi d’arredo, sia pur di design ma a basso costo, potrebbero diventare quindi centrali in questo tipo di soluzione.
Con un budget importante si può fare molto…
Disponendo invece di risorse di un certo tipo, si può pensare ad una ristrutturazione completa degli ambienti.
L’importante è mantenere sempre una coerenza con lo stile scelto e con l’immagine del proprio locale.
Vale a dire con il servizio che si vuole dare: la scelta degli arredi deve infatti essere in linea con il tipo di bar che si decide di aprire.
Tale decisione va studiata a tavolino ed è influenzata da tanti fattori come la via in cui sorge, il tipo di clientela ricercata…
Luci e arredamento, non sbagliate!
Anche in questo caso le luci sono di fondamentale importanza.
In lounge bar o in bar che si frequentato la sera bastano soft, mentre nei classici bar è meglio optare per un’illuminazione a giorno.
Anche il colore delle pareti è in sé un elemento di arredo. I colori più chiari vanno bene per i locali mattutini.
Colori più accesi e carte da parati dalle trame particolari e bizzarre sono particolarmente indicate per i lounge bar e i cocktail bar.
Dividi il bar in zone
La clientela di un bar è molto varia: c’è chi entra solo per un caffè veloce al bancone, c’è che invece pensa al bar come a un luogo di appuntamento quotidiano con gli amici, c’è chi vuole sedersi, sorseggiare una tazza di tè e leggere un libro.
Per questo devi fare in modo che il tuo bar sia adatto a ogni tipo di cliente.
La soluzione migliore è quella di dividere l’ambiente in diverse zone.
L’ideale sarebbe riuscire a creare 3 spazi: zona bancone, zona tavoli, zona “soggiorno”.
Il bancone è l’elemento centrale del bar
Oltre a essere comodo per i clienti e funzionale per chi vi lavora deve essere anche esteticamente accattivante da vedere: sì, perché il bancone non è solo il posto su cui appoggi caffè e cappuccini, è anche lo spazio dove intrecci relazioni con i tuoi clienti.
Al tavolo conta lo stile
Non scegliere tavoli e sedie anonimi o di aspetto “misero”, molto meglio le realizzazioni personalizzate o comunque arredi di design.
Ad ogni modo, anche un tavolo e delle sedie semplici ma di "carattere" possono cogliere l’attenzione dei clienti
Un angolo relax al bar
In un bar è bello trovare uno spazio destinato a fare due chiacchere in tranquillità.
Per questo, se lo spazio lo consente, è importante creare una zona con poltroncine, divanetti, pouf e tavolinetti bassi.
Quest’angolo sarà molto apprezzato dalla clientela.
Volete realizzate o trasformate la vostra struttura
in un ambiente da sogno!
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno della vostra struttura non può più essere un tentativo alla cieca, affidatevi a chi come noi lo fa per mestiere !
Compila il forum, in pochi minuti richiedi gratuitamente senza impegno, un preventivo ai Partner di 2 Contract